martedì 20 gennaio 2009

Terza vittoria consecutiva per l'Asd Nuovo Basket M.S.A


A.S. POL. NUOVA OLIMPIA 46 - NUOVO BASKET MONTE S.ANGELO 53

Parziali (7-14;17-23;34-41; 46-53)

A.S. NUOVA OLIMPIA: Bartucci (4pt) – Capurso (15pt) – De Angelis (2pt) – Di Lucia (5pt) – Muriglio (3pt) – Piazzola (2pt) – Romagnolo (8pt) – Russo M (-) – Russo N (7pt) – All. Cieci

NUOVO BK MONTE S.A.: Lombardi G. (6pt) - Di Martino D. (4pt) – Radeglia A. (5pt) – Fusilli M. (23pt) – Armillotta A. (5pt.) – Scarano G. – Guerra G. (4pt)- Armillotta F. (6pt.) – Quitadamo P. – Angelillis N. Allenatore Moretti A.

Trasferta insidiosa per i ragazzi montanari che affrontano per la prima volta una squadra di S. Ferdinando, se si escludono i campionati giovanili, e per questo una vera incognita anche se la ASD Nuovo bk Monte parte favorita in virtù dei 6 punti frutto di 3 vittorie contro i soli 2 punti della A.S. Pol. Nuova Olimpia conquistati contro i ragazzi sipontini della Avuerre bk G. Angel unica vittoria contro 3 pesanti sconfitte.
Da evidenziare, nelle fila dei montanari, il ritorno del play titolare LOMBARDI G., l'assenza per influenza della guardia VAIRA P. e la prima convocazione per il giovane centro ANGELILLIS N. fisico possente il suo ma tecnicamente ancora da affinare. La partita stenta a decollare, le due squadre sbagliano facili conclusioni e il gioco non è fluido da ambo le parti, i giocatori sembrano voler prima di tutto non subire e il gioco ne risente. Il primo quarto, finisce 14 a 7 per i montanari trascinati dall'insostituibile FUSILLI M. e da qualche giocata del rientrante play LOMBARDI G. mentre per la nuova Olimpia è CAPURSO il più prolifico dei suoi.Nel secondo quarto coatch MORETTI inserisce GUERRA G.P. per ARMILLOTTA F. cercando e ottenendo penetrazioni veloci dalla guardia ma il gioco viene interrotto troppo spesso dagli innumerevoli falli dei padroni di casa che cercano così di limitare la miglior tenuta atletica e soprattutto il maggior tasso tecnico dei garganici portando la partita sul piano fisico e al limite del regolamento e, ci permettiamo di aggiungere, della decenza sportiva, alcuni falli dei locali hanno esclusivamente il compito di impedire fisicamente la conclusione degli avversari e di innervosirli. L'arbitro SCHIRALDI S. di Canosa di Puglia (unico arbitro della partita!) fa quel che può e fischia tutto ciò che vede ma si sa che quattro occhi vedono meglio di due e, in verità, in questo tipo di partita non basterebbero sei di occhi se non c'è la collaborazione degli atleti.La partita prosegue con i montanari sempre in vantaggio e l'ala FUSILLI M (MVP della serata con 23pt. 5 assist e 15 rimbalzi) a sostenere il grosso dell'attacco montanaro e a subire le 'attenzioni particolari' degli avversari. Il 2° quarto finisce 34 a 23 per l'ASD Nuovo bk Monte. Il terzo e quarto tempo sul piano sportivo non lasciano nulla di interessante che valga la pena di essere raccontato perché il 'non gioco' delle due squadre frutto di troppi falli, alcuni dei quali palesemente antisportivi fra tutti l'espulsione del giocatore locale CAPURSO reo di aver volontariamente scagliato il pallone su un avversario e aver avuto un atteggiamento non idoneo nei confronti dell'arbitro e per questo squalificato dal giudice sportivo per una giornata, fanno si che un campetto da basket venga scambiato per un ring e una partita di pallacanestro si trasformi in uno spettacolo indecoroso e privo dei più elementari principi sportivi di lealtà e fairplay. L'incontro termina sul 53 a 46 per i ragazzi di coatch Moretti che sono ben lieti di lasciare il campo di 'scontro' e tornarsene a casa con l'unica nota positiva della serata dei 2 punti conquistati e il debutto di ANGELLILLIS N.

Nessun commento: