martedì 6 gennaio 2009

Asd Nuovo Basket M.S.A 69 vs Asd Margherita Sport e Vita 47


NUOVO BK MONTE S.A. Vaira P. (4pt) – Di Martino D. (15pt) - Radeglia A. (3pt) – Fusilli M. (11pt) – Armillotta A. (4pt.) – Armillotta M. – Rinaldi M. (8pt.) – Guerra G. (11pt.) Armillotta F. (2pt.) – Armillotta L. (11pt) – Allenatore Moretti A.

ASD MARGHERITA SPORT E VITA: Grieco S. (9pt.) – Valente D. (7pt.) – Voltarella B. (4pt.) –Lombardi E.M. (2pt.) – Scarnera G. (15pt.) – Stella S. – Granato A.– Allenatore Grieco S.

Il recupero della 2^ giornata di campionato provinciale di 1^ Divisione si gioca in un clima invernale; -1,5 la temperatura esterna e poco più mite quella interna. I ragazzi sono costretti a giocare con sottomaglia e addirittura, in alcuni casi, in calzamaglia mentre gli arbitri, unici autorizzati, tengono indossata la tuta per intero e non si sognano certo di toglierla.

Anche il pubblico è infreddolito e nemmeno le giocate della squadra locale riescono a scaldarlo, il numero degli spettatori non è numeroso ma si spera che con l'arrivo della bella stagione e soprattutto a suon di vittorie la squadra di casa possa attirare molte più persone.

Il coatch Moretti deve fare a meno, oltre che del play titolare Lombardi G.(ancora fuori paese), anche del secondo play Scarano G. (a letto con la febbre). La regia viene affidata a Vaira P. mentre viene convocato d'urgenza il giovane Armillotta M.

Le due squadre difendono a zona ma è l'ASD Nuovo BK Monte ad essere più intraprendente e i primi punti arrivano da un ispirato Di Martino (MVP della serata con 15pt e 7 assist).

Lieve la reazione degli ospiti che si affidano soprattutto al centro Scarnera G. (ottimo giocatore autore di 15pt e 8 rimbalzi) ma gli altri dell'ASD Margherita stentano a decollare e il primo quarto scivola via sul 14 a 8 per i locali.

Nel secondo quarto Moretti effettua i primi cambi Armillotta M. in regia, Rinaldi e Armillotta L. a sostituire le due guardie Di Martino perché gravato da 3 falli e Armillotta F. un po' spento questa sera. I ragazzi di Grieco dell'ASD Margherita prendono fiducia e proprio grazie ai punti del play/allenatore Grieco e del solito Scarnera G. riescono a portarsi sotto e ricucire il distacco con una buona prova corale mentre l'ASD Nuovo BK Monte sembra ricadere nella solita fretta di concludere senza creare delle vere occasioni di tiro. Moretti fa uscire Armillotta M. e fa entrare Guerra affidando la regia a Rinaldi. Un paio di contropiedi lanciati da Armillotta A. e finalizzati da Rinaldi e Guerra fissano il punteggio di fine tempo sul 30 a 21.

Coatch Moretti non è contento dei suoi e si fa sentire negli spogliatoi chiedendo ai ragazzi di avere pazienza nell'attaccare la zona e soprattutto di essere più incisivi e determinati mentre in difesa chiede di anticipare forte il loro post alto (Scarnera G.) ed evitare così di farlo ricevere facile.

Nel terzo quarto rientra il quintetto base e finalmente si vede un po’ di gioco. La zona viene attaccata con passaggi veloci ad aprire la difesa e l'Ala Fusilli e soprattutto Di Martino possono finalmente trovare spazio per bucare la retina. Ma è soprattutto in difesa che l'ASD Nuovo Bk Monte costruisce le migliori cose: pronto anticipo sul post alto e decine di palle rubate per un pronto contropiede oppure passaggi sporcati e palle perse da parte dei ragazzi margheritani.

Nell'ultimo quarto coatch Moretti rimette in campo Rinaldi, Armillotta L. e Guerra con Radeglia (buona la sua prova con numerosi assist(5)) da 4 e Fusilli da 5, mentre l'ASD Margherita passa a marcare a uomo creando un po' di problemi ai montanari ma gli ottimi ultimi tre entrati producono tutti i punti dell’ultimo quarto tenendo a distanza di sicurezza le velleitarie speranze avversarie.

Alla fine arrivano la vittoria e soprattutto i 2 punti per cercare di restare attaccati alla capolista Lucera ma da dimenticare il gioco prodotto dalle due squadre e l'unica scusante che possiamo addurre in difesa delle due squadre è il nuovo innesto di 3/10 della squadra locale e per l'ASD Margherita l'essere venuti solo in sette e per questo non poter dare il massimo per paura di uscire per falli.

E' da segnalare, infine, la disponibilità e la cortesia degli ufficiali di Campo: le Signore Ciliberti Raffaella e Ricucci Nunzia che nonostante le mille difficoltà e soprattutto la possibilità di operare in ben altri campionati e in situazioni più confortevoli non si sono mai tirare indietro per l'ASD Nuovo BK Monte (ricordiamo che in 1^ Divisione è compito della squadra locale provvedere agli ufficiali di campo). Grazie di cuore.

Nessun commento: